In Cosa Consiste Il Bhakti-yoga E Qual’é La pratica

In Cosa Consiste Il Bhakti-yoga E Qual’é La pratica

Secondo il pensiero dei più recenti e grandi maestri spirituali dello yoga, e fra i miei preferiti: Vivekandanda, (arrivato dall’India all’inizio del secolo per portare la conoscenza dello yoga in America e in Europa):

Lo yoga si divide in 5 rami principali :

  1. Karma-yoga, o azione nello yoga
  2. Bhakti-yoga, o devozione al Creatore
  3. Jnâna -yoga, o conoscenza nello yoga
  4. Raja-yoga o coscienza
  5. Hatha yoga o la postura fisica
  1. Insieme rendono possibile la realizzazione, o unione nella coscienza della Divinità in ogni aspetto dell’espressione del grande Sé nel mondo.

L’amore inizia con l’amore perché ogni grande avventura inizia con amore.

Il Bhakti Yoga è una storia d’amore tra il cuore e Dio. Una ricerca sincera del Signore, che inizia nell’amore, continua e finisce nell’Amore.

Un solo momento dell’immenso amore di Dio nel cuore è sufficiente per portare l’amore eterno.

Bhakti è un immenso amore per Dio e quando un uomo è in questo stato, ama tutti e non può più odiare nessuno.

Questo amore non può essere paragonato alle forme ordinarie dell’amore umano e non può essere ridotto a nessun interesse effimero per il mondo. Una delle migliori definizioni di Bhakti è contenuta in questa frase:

Possa l’amore eterno che mette alla prova l’uomo senza discriminazioni per oggetti dei sensi fugaci, non abbandonare mai il mio cuore, questo cuore che ti cerca.

Vediamo quale potente amore gli uomini che non conoscono Dio hanno per i sensi, i soldi, i vestiti, le donne, gli uomini e tutti i beni come atti in spirito di possessione del mondo.

Per chi pratica la Bhakti tutta l’intensità della sua capacità di amare viene riversata, come un fiume che scorre tutto il tempo, verso il Creatore, e riceve in abbondanza nel suo cuore tutto l’amore che esprime in ogni azione. .

Il bhakti-yoga insegna che la facoltà naturale che abbiamo ricevuto costituisce il sentiero naturale che conduce alla liberazione.

Quando un essere fa l’esperienza di qualcosa di reale  oltre i 5 sensi, e oltre le emozioni e l’intelletto, non può più funzionare come prima, non riesce più ad avere attaccamento per qualunque cosa sia, può solo percepire l’amore Divino nel suo cuore.

Quando lo stesso amore concentrato sugli Oggetti dei sensi, viene offerto a Dio, inizia la Bhakti che è il più grande dello yoga perché il Bhakti-yoga è anche il suo stesso frutto, i suoi mezzi, il suo obiettivo .

Questo è il tema principale affrontato nell’autenticità di ogni religione e saggezza.

La bhakti è l’essenza profonda di ogni yoga.

Tra la conoscenza (jnâna) https://samadevas.com/2020/12/19/jnana-yoga-cosa-ti-puo-dare/e l’Amore (bhakti), non c’è molta differenza e finiscono per convergere nel Raja-yoga, che è il mezzo per attendere la liberazione che ci porta allo stesso fine. https://samadevas.com/2020/11/05/che-cosa-e-la-pratica-dello-yoga-con-il-dito-migniolo/

È la via più facile perché è la più naturale per l’uomo, cantando, ballando e lodando il Signore nel proprio cuore e nel proprio corpo, trasforma l’ essere per offrirlo alla sublime carezza del Divino.

Il Bhakti yoga è lo yoga che penetra nel mondo, che entra dappertutto, tocca gli Oggetti per impregnarli della vita dell’Amore, attraversando le spesse mura, a volte troppo dure dell’ordinaria coscienza collettiva, nella quale si schiude come un fiore profumato deliziando e trasformando il suo intorno.

Il bhakta si risveglia nella coscienza della vera natura Divina, che è vita e sempre vita, e creazione del Creatore puro e perfetto.

Tutte le menti deboli in ogni momento e in tutti i paesi, specialmente nel fanatismo religioso, in tutte le religioni, hanno un solo modo di amare semplicemente il loro ideale, o solo le loro famiglie, o solo i loro interessi escludendo tutti altri, odiando tutti gli altri senza discernimento.

Lo yoga è l’essenza stessa dell’essere nient’altro che amore.

Ogni mente anche leggermente apertasi alla coscienza, capisce che amare il proprio corpo, amare la conoscenza di se stessi, amare l’azione che viene dal cuore, essere consapevoli che si è l’essenza stessa del Divino che vede quella vita all’infinito, e la ricostruzione della vita in ogni momento nel più grande potere che ha: l’Amore.

 L’Amore che veramente riempie la vita di ogni amore terreno é quello di Dio.  Solo guardando il fondo della Luce dell’anima, dove la Fonte Divina dà vita alla vita della sua anima, si può essere felice, perché ci si rende conto che siamo la Luce dell’Amore di Dio … Dio è solo la creazione della vita … quella vita … quella vita eterna.

Ma questo Amore per il mondo sembra sciocco ed è giudicato come tale in ogni aspetto della società in cui la mente gestisce l’esistenza, con l’attaccamento ai 5 sensi che nutrono una verità relativa alla loro creazione limitata, effemera, ingannevole e distruttivo.

Dio può fare qualsiasi cosa e ad ogni respiro ci dà un altro impulso di vita nella dinamica dell’Amore che è la soluzione in ogni momento.

Il mondo è percepito come statico e stabile perché i 5 sensi ci danno informazioni sulla realtà apparente, in realtà l’unione con l’Amore in sé è dinamica e creativa con una realtà in espansione del potere Divino.

Si distrugge il proprio potere identificandosi con l’apparenza alla menzogna del mondo in cui la consapevolezza di sé è assente.

Nella Bhakti il Kundalini (potere dell’Energia Spirituale) si risveglia, Shakti (il potere divino Femina) si esprime nell’unione dell’amore perfetto con il Divino.

Patanjali, (il padre dello yoga) dice che attraverso la forma della bhakti la grazia del Signore Supremo tocca gli yogi e i benedetti esaudendo tutti i desideri.

L’identificazione e la realizzazione assoluta di tutti i desideri non possono essere raggiunte senza il potere infinito del Signore Supremo, vale a dire il potere che governa l’universo.

Vediamo, quindi, che la bhakti è una successione di sforzi che inizia con l’adorazione ordinaria a Dio e termina nell’intensità suprema dell’amore per Ishvara.

Chi è Ishvara? è l’Eterno, il Puro, il Sempre libero, l’Onnipotente, l’Onnisciente, il Misericordioso, il Maestro dei Maestri e soprattutto il Maestro dell’Amore ineffabile.

SAT-Chit-Ananda è Esistenza-Conoscenza-Beatitudine, il Dio Supremo dell’Amore dei Bakhta, il personale e l’impersonale in Una beatitudine.

Per i Bakhta tutto è Brahman e Brahman è in tutto, ma il bhakta sceglie l’aspetto relativo del Brahman, che è Ishvara, il Maestro Supremo.

Come l’argilla che è in ogni vaso, solo le loro forme li differenziano, ma sono identici nella sostanza.

Per i Bakhta la grazia del Signore ha rimosso tutte le tenebre della ragione e dell’intelletto, i pensieri superavano facilmente, perché la sua unica ragione è di essere uniti all’Amore Supremo, ogni azione nel mondo è diretta verso il bene che non può più dimenticare un solo momento della sua vita.

Sente dentro di sé che la grazia Divina è la cosa più grande che può ricevere nella sua vita.

Il più grande esempio in questo momento in India e nel mondo dell’Amore e della Devozione è Amma, o Amritanandamaye.

È il Maestro spirituale che con il suo esempio di Amore incondizionato nel mondo, diffonde grazia e gentilezza su tutto ciò che la incontra.

Il suo inesauribile e infinito Amore diffonde la fragranza del Creatore su tutta la vita sulla terra, attraverso ogni azione e parola.

Le canzoni sono un elogio continuo di gratitudine dal cuore per il potere e l’esistenza della beatitudine che trabocca dal cuore.

La grazia dei suoi gesti sono la manifestazione del Divino Materno Amore che riempie il vuoto dei cuori più aridi dalla sofferenza.

La perfetta incarnazione dell’Amore del Bhakti-yoga

Il Bhakti yoga dice che ogni anima è destinata a prendere coscienza di ciò che è nella sua natura di perfezione e unione nell’Amore con il Divino, in realtà questa perfezione nel seno di Dio esiste già, ma la coscienza ha bisogno di diventare completamente chiaro per accogliere tutta la grandiosità della Divina Creazione dell’anima che porta in sé tutti gli attributi del Signore.

Tutto ciò che siamo ora è il risultato delle nostre azioni e pensieri precedenti, tutto ciò che saremo in futuro sarà il risultato della nostra capacità di evolvere nella nostra coscienza verso l’impulso di Luce dell’anima che contiene L ‘ eternità onniscienza e divina onnipotenza.

Cristo, tra le più grandi, o Krisna, per le religioni indù, e tante altre potenti guide che hanno posto i loro piedi divini sulla terra sono i rappresentanti perfetti di questa verità.

Yogananda, Saint Germain, Patanjali, il Rishi che scrisse i Veda (il testo sacro in India), Vivekânanda, Ramakrisna, Sri Aurobindo (negli ultimi secoli) e tante altre guide spirituali, hanno diversi livelli di realizzazione, e in tutte le tradizioni nella storia dell’evoluzione; tutti hanno portato il semplice messaggio che Dio si trova nel cuore dell’uomo e che solo lui è felice chi ha realizzato attraverso l’Amore la Luce Divina nella propria anima

Secondo uno dei più grandi maestri spirituali dello yoga, e tra i miei preferiti: Vivekandanda, (arrivato in America e in Europa all’inizio del secolo per portare la conoscenza dello yoga ):

 lo yoga si divide in 5 rami principali :

  1. Karma-yoga, o azione nello yoga
  2. Bhakti-yoga, o devozione al Creatore
  3. Jnâna -yoga, o conoscenza nello yoga
  4. Raja-yoga o coscienza
  5. Hatha yoga o la postura fisica

La pratica dei 5 aspetti dello yoga dovrebbe essere inclusa in ogni pratica.

Insieme rendono possibile la realizzazione, o unione nella coscienza della Divinità in ogni aspetto dell’espressione del grande Sé nel mondo.

L’amore inizia con l’amore perché ogni grande avventura inizia con amore.

Il Bhakti Yoga è una storia d’amore tra il cuore e Dio. Una ricerca sincera del Signore, che inizia nell’amore, continua e finisce nell’Amore.

Un solo momento dell’immenso amore di Dio nel cuore è sufficiente per portare l’amore eterno. Bhakti è un immenso amore per Dio e quando un uomo è in questo stato, ama tutti e non può più odiare nessuno.

Questo amore non può essere paragonato alle forme ordinarie dell’amore umano e non può essere ridotto a nessun interesse per il mondo. Una delle migliori definizioni di Bhakti è contenuta in questa frase:

Possa l’amore eterno che mette alla prova l’uomo senza discriminazioni per oggetti dei sensi fugaci, non abbandonare mai il mio cuore, questo cuore che ti cerca.

Vediamo quale potente amore gli uomini che non conoscono Dio hanno per i sensi, i soldi, i vestiti, le donne, gli uomini e tutti i beni.

Per chi pratica la Bhakti tutta l’intensità della sua capacità di amare viene riversata, come un fiume che scorre tutto il tempo, verso il Creatore, e riceve in abbondanza nel suo cuore tutto l’amore che esprime in ogni azione. .

Il bhakti-yoga ha insegnato che la facoltà naturale che abbiamo ricevuto costituisce il sentiero naturale che conduce alla liberazione.

Quando un uomo ha visto qualcosa di reale e superiore oltre i 5 sensi, e oltre le sue emozioni e il suo intelletto, non può più funzionare come prima, non riesce più ad avere attaccamento attraverso qualunque cosa sia, può solo percepire l’amore Divino nel suo cuore.

Quando lo stesso amore concentrato sugli Oggetti dei sensi, viene offerto a Dio, inizia la Bhakti che è il più grande dello yoga perché il Bhakti-yoga è anche il suo stesso frutto, i suoi mezzi, il suo obiettivo .

Questo è il tema principale affrontato nell’autenticità di ogni religione e saggezza.

La bhakti è l’essenza profonda di ogni yoga.

Tra la conoscenza (jnâna) e l’Amore (bhakti), non c’è molta differenza e finiscono per convergere nel Raja-yoga, che è il mezzo per attendere la liberazione che ci porta allo stesso fine

Il bhakti-yoga ha insegnato che la facoltà naturale che abbiamo ricevuto costituisce il sentiero naturale che conduce alla liberazione.

Quando un uomo ha visto qualcosa di reale e superiore oltre i 5 sensi, e oltre le sue emozioni e il suo intelletto, non può più funzionare come prima, non riesce più ad avere attaccamento attraverso qualunque cosa sia, può solo percepire l’amore Divino nel suo cuore.

Quando lo stesso amore concentrato sugli Oggetti dei sensi, viene offerto a Dio, inizia la Bhakti che è il più grande dello yoga perché il Bhakti-yoga è anche il suo stesso frutto, i suoi mezzi, il suo obiettivo .

Questo è il tema principale affrontato nell’autenticità di ogni religione e saggezza.

La bhakti è l’essenza profonda di ogni yoga.

Tra la conoscenza (jnâna) e l’Amore (bhakti), non c’è molta differenza e finiscono per convergere nel Raja-yoga, che è il mezzo per attendere la liberazione che ci porta allo stesso fine.

È la via più facile perché è la più naturale per l’uomo, cantando, ballando e lodando il Signore nel suo cuore e nel suo corpo, si trasforma tutto il suo essere per offrirlo alla sublime carezza del Divino.

Il Bhakti yoga è lo yoga che penetra nel mondo, che entra dappertutto, tocca gli Oggetti per impregnarli della vita dell’Amore, attraversando le spesse mura, a volte troppo dure dell’ordinaria coscienza collettiva, a cui ci si può chiudere, ma non chiuso in se stesso. Il bhakta si risveglia nella coscienza della vera natura Divina, che è vita e sempre vita, e creazione del Creatore puro e perfetto.

Tutte le menti deboli in ogni momento e in tutti i paesi, specialmente nel fanatismo religioso, in tutte le religioni, hanno un solo modo di amare semplicemente il loro ideale, o solo le loro famiglie, o solo i loro interessi escludendo tutti altri, odiando tutti gli altri senza discernimento.

Lo yoga è l’essenza stessa dell’essere nient’altro che quello.

Ogni mente leggermente cosciente comprende che amare il proprio corpo, amare la conoscenza di se stessi, amare l’azione che viene dal cuore, essere consapevoli che si è l’essenza stessa del Divino che vede quella vita all’infinito, e la ricostruzione della vita in ogni momento nel più grande potere che ha: l’Amore.

 L’Amore che veramente riempie la vita di ogni amore terreno é quello di Dio.  Solo guardando il fondo della Luce dell’anima, dove la Fonte Divina dà vita alla vita della sua anima, si può essere felice, perché ci si rende conto che siamo la Luce dell’Amore di Dio … Dio è solo la creazione della vita … quella vita … quella vita eterna.

Ma questo Amore per il mondo sembra sciocco ed è giudicato come tale in ogni aspetto della società in cui la mente gestisce l’esistenza, con l’attaccamento ai 5 sensi che nutrono una verità relativa alla loro creazione limitata, effemera, ingannevole e distruttivo.

Dio può fare qualsiasi cosa e ad ogni respiro ci dà un altro impulso di vita nella dinamica dell’Amore che è la soluzione in ogni momento.

Il mondo è percepito come statico e stabile perché i 5 sensi ci danno informazioni sulla realtà apparente, in realtà l’unione con l’Amore in sé è dinamica e creativa con una realtà in espansione del potere Divino.

Si distrugge il proprio potere identificandosi con l’apparenza alla menzogna del mondo in cui la consapevolezza di sé è assente.

Nella Bhakti il Kundalini (potere dell’Energia Spirituale) si risveglia, Shakti (il potere divino Femina) si esprime nell’unione dell’amore perfetto con il Divino.

Patanjali, (il padre dello yoga) dice che attraverso la forma della bhakti la grazia del Signore Supremo tocca gli yogi e i benedetti esaudendo tutti i desideri.

L’identificazione e la realizzazione assoluta di tutti i desideri non possono essere raggiunte senza il potere infinito del Signore Supremo, vale a dire il potere che governa l’universo.

Vediamo, quindi, che la bhakti è una successione di sforzi che inizia con l’adorazione ordinaria a Dio e termina nell’intensità suprema dell’amore per Ishvara.

Chi è Ishvara? è l’Eterno, il Puro, il Sempre libero, l’Onnipotente, l’Onnisciente, il Misericordioso, il Maestro dei Maestri e soprattutto il Maestro dell’Amore ineffabile.

SAT-Chit-Ananda è Esistenza-Conoscenza-Beatitudine, il Dio Supremo dell’Amore dei Bakhta, il personale e l’impersonale in Una beatitudine.

Per i Bakhta tutto è Brahman e Brahman è in tutto, ma il bhakta sceglie l’aspetto relativo del Brahman, che è Ishvara, il Maestro Supremo.

Come l’argilla che è in ogni vaso, solo le loro forme li differenziano, ma sono identici nella sostanza.

Per i Bakhta la grazia del Signore ha rimosso tutte le tenebre della ragione e dell’intelletto, i pensieri superavano facilmente, perché la sua unica ragione è di essere uniti all’Amore Supremo, ogni azione nel mondo è diretta verso il bene che non può più dimenticare un solo momento della sua vita.

Sente dentro di sé che la grazia Divina è la cosa più grande che può ricevere nella sua vita.

Il più grande esempio in questo momento in India e nel mondo dell’Amore e della Devozione è Amma, o Amritanandamaye.

È il Maestro spirituale che con il suo esempio di Amore incondizionato nel mondo, diffonde grazia e gentilezza su tutto ciò che la incontra.

Il suo inesauribile e infinito Amore diffonde la fragranza del Creatore su tutta la vita sulla terra, attraverso ogni azione e parola.

Le canzoni sono un elogio continuo di gratitudine dal cuore per il potere e l’esistenza della beatitudine che trabocca dal cuore.

La grazia dei suoi gesti sono la manifestazione del Divino Materno Amore che riempie il vuoto dei cuori più aridi dalla sofferenza.

La perfetta incarnazione dell’Amore del Bhakti-yoga

Il Bhakti yoga dice che ogni anima è destinata a prendere coscienza di ciò che è nella sua natura di perfezione e unione nell’Amore con il Divino, in realtà questa perfezione nel seno di Dio esiste già, ma la coscienza ha bisogno di diventare completamente chiaro per accogliere tutta la grandiosità della Divina Creazione dell’anima che porta in sé tutti gli attributi del Signore.

Tutto ciò che siamo ora è il risultato delle nostre azioni e pensieri precedenti, tutto ciò che saremo in futuro sarà il risultato della nostra capacità di evolvere nella nostra coscienza verso l’impulso di Luce dell’anima che contiene L ‘ eternità onniscienza e divina onnipotenza.

Cristo, tra le più grandi, o Krisna, per le religioni indù, e tante altre potenti guide che hanno posto i loro piedi divini sulla terra sono i rappresentanti perfetti di questa verità.

Yogananda, Saint Germain, Patanjali, il Rishi che scrisse i Veda (il testo sacro in India), Vivekânanda, Ramakrisna, Sri Aurobindo (negli ultimi secoli) e tante altre guide spirituali, hanno diversi livelli di realizzazione, e in tutte le tradizioni nella storia dell’evoluzione; tutti hanno portato il semplice messaggio che Dio si trova nel cuore dell’uomo e che solo lui è felice chi ha realizzato attraverso l’Amore la Luce Divina nella propria anima.

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